Il contesto

Coinvolto nel processo di urbanizzazione delle frazioni alte Acquamela, Aiello, Antessano, Caprecano, Fusara, Orignano, Saragnano, Sava, il Comune di Baronissi ha subito profonde trasformazioni. Caratterizzato per il passato da una utenza più o meno omogenea appartenente in prevalenza al ceto operaio, contadino, artigiano, oggi il Comune si connota per la maggiore eterogeneità dell’utenza, per il sorgere sul territorio di fabbriche e servizi ma, soprattutto, per essere diventato luogo di residenza di molte famiglie che svolgono il proprio lavoro in Salerno o in altri Comuni della Valle dell’Irno. Ad una utenza medio-borghese presente nei plessi di scuola primaria e nella scuola secondaria, si affianca una utenza di tipo operaio-contadino ed, in alcune zone, una utenza sottoproletaria che vive in condizione di precarietà economica, una parte di genitori, non esigua, è rappresentata da professionisti dotati di buoni livelli culturali. Il Comune si è adoperato per amalgamare la popolazione, che, distribuita su molte frazioni, rischiava di rimanere poco aggregata, ed è riuscito, a poco a poco, a costruirsi una sua autonoma identità socio-culturale. Stanno nascendo sul territorio strutture ed agenzie educative, in grado di collaborare con la Scuola e diffondere iniziative culturali.

Accanto ad alunni pronti, intuitivi, attenti a cogliere tutto ciò che è meritevole di interesse e degno di diventare patrimonio culturale, ve ne sono altri più refrattari alle suggestioni della cultura e meno partecipi alla vita della scuola. Non mancano alunni che necessitano di percorsi didattici personalizzati, in quanto fanno registrare esiti di scarso profitto, sia per notevoli limiti espressivi e logico-matematici, sia per insufficiente capacità di concentrazione; si segnalano, infine, casi di disagio sociale e di deprivazione socio-culturale, a volte associati anche a difficoltà economiche. Pertanto questi ultimi, immersi in un contesto esistenziale povero di stimoli culturali e di opportunità relazionali, hanno una personalità che porta impressa in sé le carenze dell’ambiente di estrazione ed è connotata da atteggiamenti di chiusura egocentrica e refrattarietà a cogliere gli elementi di suggestione al di fuori della sfera soggettiva.

Gli effetti più evidenti del degrado socio-culturale si manifestano sul fronte del linguaggio e del comportamento sociale, contrassegnate rispettivamente da difficoltà di ricezione di messaggi verbali e da incapacità di apertura ai rapporti di collaborazione. Il dialogo con tali alunni ed il loro coinvolgimento nelle dinamiche di gruppo appaiono piuttosto difficili e richiedono ai docenti l’estrinsecazione di un impegno intenso e continuativo, sostenuto da elevate doti di professionalità, risorse essenziali e inderogabili per risvegliare interesse, motivazione e volontà di partecipazione costruttiva alle attività scolastiche. Nello stesso tempo, è diffuso l’atteggiamento di delega alla scuola di tutti gli aspetti educativi; alcuni genitori nutrono aspettative di successo scolastico da parte dei ragazzi, ma senza sapere o poter cogliere la necessità di supportare i figli attraverso adeguati stimoli educativi diretti alla responsabilità, all’assunzione di impegno, allo sforzo personale. Si pensa, cioè, che queste dimensioni educative risiedano unicamente nell’azione dei docenti; spesso manca la capacità di comprendere che quei valori devono permeare l’intera personalità e che non possono essere “insegnati” ma educati, e non solo a scuola.

L’Istituto Comprensivo Autonomia 82 è attualmente formato, a seguito della recente riorganizzazione del piano di dimensionamento scolastico della provincia di Salerno, dalla scuola di infanzia di Caprecano e di Orignano, dalla scuola primaria di Caprecano e di Sava e dalla scuola secondaria di I grado. Sono nuove acquisizioni la scuola d’infanzia e la Primaria di Sava. L’edificio del plesso centrale, in Baronissi, dove hanno sede la Presidenza e gli uffici amministrativi, è articolato su tre piani ed ospita la scuola secondaria di primo grado. Nelle frazioni di Caprecano sono collocati infanzia e scuola primaria, ad Orignano si trova la scuola d’Infanzia e nel plesso di Sava è ubicata la scuola primaria.