Ricerca

Curriculum verticale

Finalità e obiettivi didattici.

Obiettivo

Il curricolo verticale è il percorso educativo-didattico che ogni scuola progetta e realizza allo scopo di garantire ai propri alunni, al termine del primo ciclo di istruzione, il raggiungimento delle competenze e gli obiettivi specifici di apprendimento specifici per ogni disciplina o per ogni campo di esperienza.

Partendo dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’istruzione, redatte dal Ministero dell’Istruzione nel 2012, nell’ambito del Piano dell’Offerta formativa è stato progettato il Curricolo d’Istituto, «individuando le esperienze di apprendimento più efficaci, le scelte didattiche più significative e le strategie più efficaci, con attenzione all’integrazione tra le discipline e alla loro possibile integrazione in aree».

Per ciascuna disciplina sono stati indicati i traguardi per lo sviluppo delle competenze, che rappresentando «riferimenti ineludibili per gli insegnanti, indicano piste culturali e didattiche da percorrere e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo». Gli obiettivi di apprendimento individuano i campi del sapere, le conoscenze e le abilità ritenuti indispensabili per il raggiungimento delle specifiche
competenze. Essi sono organizzati in nuclei tematici e abbracciano periodi didattici lunghi: l’intero triennio della Scuola dell’Infanzia, il quinquennio della Scuola Primaria, l’intero triennio della Scuola Secondaria di Primo grado.
Durante tale percorso formativo, in cui s’intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali, si è tenuto conto della peculiarità dei diversi momenti evolutivi che prevedono un progressivo passaggio dall’imparare, attingendo all’esperienza, alle conoscenze e alle discipline, alla capacità sempre maggiore di elaborazione con un’attività continua ed autonoma, attraverso l’utilizzo consapevole degli strumenti culturali di cui si dispone, come chiavi di lettura della realtà.

Il curricolo d’Istituto si articola in sintesi attraverso:

  •  i campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia
  •  le discipline nella scuola del primo ciclo e nella secondaria di primo grado
  •  l’individuazione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.

L'argomento

Puoi consultare e scaricare il nostro curriculum verticale cliccando qui:

CURRICOLO-23

Attività

- TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DECLINATI PER SEZIONI
- TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DELLA SCUOLA PRIMARIA DECLINATI PER CLASSI
- TRAGUARDI DELLE COMPETENZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DECLINATI PER CLASSI
- TRAGUARDI DELLE COMPETENZE “STRUMENTALI” DECLINATI PER CLASSE E PER STRUMENTO
- CURRICOLO VERTICALE DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ALLA CLASSE TERZA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- CURRICOLO VERTICALE DI EDUCAZIONE CIVICA DALLA SCUOLA D’INFANZIA ALLA SECONDARIA DI I GRADO