Obiettivo
I docenti sono fermamente convinti dell’importanza di promuovere l’educazione alla lettura tra i piccoli e tra i ragazzi, considerando l’ambiente scolastico terreno fertile su cui lavorare per far nascere e crescere “lettori” appassionati e consapevoli. Obiettivo prioritario è accrescere nei ragazzi l’amore per la lettura, al fine di migliorare non solo le conoscenze linguistiche, ma anche la capacità di espressione e di organizzazione del pensiero, lo sviluppo di capacità critiche e di un pensiero libero, creativo, democratico.
Apprendimento in: L'intero anno scolastico
L'argomento
L’IC “Autonomia 82” promuove l’educazione alla lettura a partire dalla scuola d’infanzia, adottando un modello organizzativo che vede la lettura e la scrittura creativa come parte integrante del processo educativo e supporto alla didattica: una occasione per promuovere attività di gruppo, favorire momenti di lettura e di comprensione di testi classici e contemporanei.
Attività
Le attività di promozione della lettura saranno divise in due percorsi:
- Attività proposte dal nostro istituto e rivolte a tutti gli alunni.
- Progetti esterni che pervengono al nostro istituto e che prevedono l’adesione delle classi, di gruppi di alunni o di alunni singoli in base alla disponibilità di questi o dei docenti di italiano delle classi.