Ricerca

Progetto accoglienza

Scuola Secondaria di primo grado

Progetto accoglienza a cura del Dipartimento di musica, arte e immagine, educazione fisica e religione.

Obiettivo

Classi prime:

·         Favorire un approccio positivo degli alunni al nuovo ordine di scuola;

·         Stimolare la conoscenza reciproca tra pari e docenti;

·         Condivisione delle aspettative e socializzazione delle prime emozioni.

Classi seconde e terze:

·         Revisione e consolidamento delle pratiche acquisite negli anni precedenti;

·         Upgrade sulla consapevolezza del percorso di studi con una particolare curvatura orientativa per gli alunni delle classi terze.

·        

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Prima settimana dell'Anno scolastico.

L'argomento

 

  • ·         Migliorare o strutturare un metodo di studio efficace per fronteggiare la nuova situazione scolastica e le eventuali difficoltà.
  • ·         Migliorare la consapevolezza da parte degli allievi di essere parte attiva nel processo di apprendimento.
  • ·         Favorire la socializzazione e la creazione di un clima positivo e costruttivo; sviluppare la conoscenza reciproca.

  • ·         Introdurre gli studenti alle regole della scuola e della convivenza civile, al rispetto per gli spazi comuni e pubblici quali l’aula e la struttura scolastica in generale.

 

Attività

Classi prime

Musica: realizzazione di un albero dei ricordi musicali, che raccoglie e rievoca i suoni impressi da esperienze vissute.

Religione: le emozioni dei primi giorni di scuola attraverso il disegno di emoticon.

Arte e immagine: il barattolo dei ricordi e delle emozioni. Elaborato grafico di un barattolo che raccoglie le emozioni e le esperienze che gli alunni portano con sé dalla scuola primaria.

Educazione fisica: presentazione della disciplina con accenni alle attività teoriche e pratiche; cenni sull'adeguato abbigliamento da indossare con particolare riferimento alle regole di svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche in sicurezza.

Classi seconde e terze

Ascolto di brani musicali, attività grafiche, attività di confronto e riflessione, attività motorie che riprendono quanto fatto negli anni precedenti.