Obiettivo
Classi prime:
· Favorire un approccio positivo degli alunni al nuovo ordine di scuola
· Stimolare la conoscenza reciproca tra pari e docenti
· Condivisione delle aspettative e socializzazione delle prime emozione
Classi seconde e terze:
- · Revisione e consolidamento delle pratiche acquisite negli anni precedenti
- · Upgrade sulla consapevolezza del percorso di studi con una particolare curvatura orientativa per gli alunni delle classi terze
Apprendimento in: Prima settimana dell'Anno scolastico.
L'argomento
- · Migliorare o strutturare un metodo di studio efficace per fronteggiare la nuova situazione scolastica e le eventuali difficoltà.
- · migliorare la consapevolezza da parte degli allievi di essere parte attiva nel processo di apprendimento.
- · Favorire la socializzazione e la creazione di un clima positivo e costruttivo; sviluppare la conoscenza reciproca.
- · introdurre gli studenti alle regole della scuola e della convivenza civile, al rispetto per gli spazi comuni e pubblici quali l’aula e la struttura scolastica in generale.
Attività
Classi prime
• Prima attività di accoglienza in auditorium: saranno distribuiti cartoncini su cui gli alunni (classi prime) scriveranno una riflessione (o anche una singola parola) sul nuovo anno. Questi saranno oggetto di condivisione e confronto in classe da parte dei singoli alunni insieme ai docenti.
• Conoscenza della classe attraverso la lettura di un fumetto: perché è importante studiare, impegnarsi a cui seguiranno delle domande e riflessioni;
• lettura del regolamento scolastico.
• Che lettore sei? Nei giorni successivi somministrazione di un breve e semplice test.
Classi seconde e terze
• Letture scelte che stimolino la riflessione sull’importanza dello studio, dell’impegno scolastico per raggiungere il successo nella vita
• l’istruzione come opportunità per migliorarsi
Tutte le attività prevedono letture scelte e questionari da cui si partirà per iniziare un dialogo positivo in particolare con gli alunni in ingresso, ma anche con quelli delle altre classi.